Get 10% extra OFF on Porto Summer Sale - Use PORTOSUMMER coupon - Shop Now!
PROSCIUTTO DA "CINTA SENESE DOP" RENIERI

Come lo facciamo

Il Prosciutto da “Cinta Senese DOP” Renieri è il risultato di un lungo lavoro di cura e dedizione, ogni fase è attentamente seguita affinchè venga rispettata la vera tradizione della produzione di questo capolavoro gastronomico toscano.

1.

ALLEVAMENTO

I nostri suini di CINTA SENESE pascolano all’aperto per più di 12 mesi, tra i boschi e le colline senesi.

L’alimentazione delle nostre Cinte è esclusivamente a base di erba da pascolo e frutti del bosco, integrata da cereali toscani no ogm.

La nostra famiglia segue personalmente questa fase così importante.

2.

SALATURA

La salatura viene fatta a mano.

È un antico processo artigianale, manuale, nel quale l’arte del saper dosare il sale e le spezie è basilare.

Ogni coscia viene valutata singolarmente per peso e conformazione dai nostri maestri salatori, che monitorano in seguito i tempi di permanenza sotto sale, per far sì che il prosciutto RENIERI acquisisca il suo gusto inimitabile

3.

STAGIONATURA

La stagionatura avviene lentamente ed in maniera naturale in ambienti appositamente progettati per ricreare le condizioni delle cantine di una volta: ampie finestre che si aprono per favorire il ricambio d’aria necessario per ottenere un prosciutto unico dal profumo inconfondibile.

È qui che il prosciutto, con l’avanzare della stagionatura, affina, acquistando profumi, gusto e sapori e diventando anche più facilmente digeribile.

4.

IL RISULTATO

Il risultato è un Prosciutto per noi speciale, dal sapore e dai profumi unici e inconfondibili del sottobosco, della nocciola e della ghianda.

Ecco il Prosciutto da “Cinta Senese DOP” Renieri