Fatti ad Arte

dal 1958

Alla fine degli anni Cinquanta Franco RENIERI, nato e cresciuto nel territorio del Chianti Classico,
trasforma la sua passione e quella delle generazioni precedenti in realtà.

Fatti ad Arte
L’arte, la magia nel dosare le spezie e gli aromi naturali,
i segreti tramandati di padre in figlio, l’attenzione nella selezione delle migliori carni,
vengono finalmente concretizzati nella creazione del prosciuttificio RENIERI.

Inizia il lungo cammino che lo porterà ad essere conosciuto e apprezzato dal pubblico, in terra di Siena e in Toscana per la prelibatezza, la genuinità ed il gusto unico dei suoi prodotti.

Sul finire degli anni Novanta, dopo aver realizzato il suo progetto e trasmesso tutta l’arte, i segreti e le tecniche di lavorazione ai figli che lo hanno seguito nel suo percorso professionale, Franco RENIERI decide di lasciare gradualmente il timone dell’azienda. Sono i figli che raccolgono il testimone, dando così vita ad un nuovo capitolo nella storia della famiglia RENIERI.

Si creano le basi per lo sviluppo della nuova azienda, una nuova e moderna unità produttiva realizzata nello stesso sito, ai piedi del Chianti Classico, in quel magico territorio compreso tra San Gimignano, Firenze e Siena dove le dolci colline toscane creano armonie uniche e irripetibili.

Una potenzialità produttiva più che raddoppiata per rispondere alle esigenze e alla richiesta di un mercato sempre più sensibile alla qualità e alla genuinità.

foto storica Renieri

Artigianalità e rispetto delle tradizioni

Nel segno della qualità

Artigianalità e rispetto delle tradizioni

 

L’azienda si impegna da sempre a scegliere materie prime certificate, selezionando solo la prima scelta. La lavorazione avviene solo con carni fresche certificate, rifiutando per principio l’uso di carni congelate. Fatti salvi gli obblighi di legge, viene rifiutato altresì ogni tipo di stratagemma produttivo di derivazione industriale atto a modificare la natura e l’aspetto “estetico” dei prodotti (acqua negli impasti, coloranti, zuccheri e derivati del latte).

Particolare attenzione viene data al rispetto dei tempi di stagionatura. Tutti i salumi vengono fatti stagionare seguendo i tempi naturali di maturazione, in ambienti appositamente progettati, curati e che favoriscono il ricambio naturale dell’aria. Anche in questo caso vengono rifiutate tutte le strategie che mirano ad accellerare la stagionatura dei prodotti, come l’aggiunta di starter microbici o celle turboventilate.

 

 

Autentica Genuinità

Autentica Genuinità

Tutti i nostri prodotti sono privi di qualsiasi allergene alimentare (glutine, lattosio ecc…). Inoltre tutti i nostri insaccati* sono presenti nel PRONTUARIO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA.

Nei nostri prodotti non sono presenti additivi (nitriti, addensanti, coloranti ecc..) che hanno la funzione di mantenere stabile l’aspetto “estetico” dei prodotti. Pertanto, con il passare del tempo si possono verificare episodi di “ossidazione della fetta” ( la fetta dei salumi tende a scurirsi), o apparizione di muffe sulla superficie esterna. Tali episodi sono da considerarsi del tutto naturali e pertanto indici di assoluta genuinità.
Renieri può vantare un sistema di qualità certificata, per una maggiore garanzia di serietà e attenzione alla soddisfazione dei clienti.

*solo gli insaccati sono considerati prodotti “a rischio” per i celiaci, in quanto il prosciutto crudo ed i formaggi sono naturalmente privi di qualsiasi fonte di glutine